Concorso regionale AICA "Coding nella scuola primaria": la IV A primaria (e II D secondaria) si aggiudicano il primo premio!

Il progetto sul coding "Programmando... s'impara!" è stato svolto dagli alunni della IV A della scuola primaria "Don Milani" dell'Istituto Comprensivo "E. Rosetti" di Forlimpopoli (FC), con la collaborazione degli alunni della II D della scuola secondaria "M. Marinelli", nell'ambito del concorso AICA con tema "Coding nella scuola primaria. Stampanti 3D a scuola. Rilevazione delle sperimentazioni in atto e condivisione dei risultati realmente conseguiti". (Docente responsabile: prof. C. Sorrentino).
Gli alunni, collaborando peer-to-peer in verticale (gruppetti formati da coppie, di cui 1 alunno di scuola primaria e 1 alunno di scuola secondarai),  si sono divertiti a realizzare tante animazioni con il programma Scratch, raccolte collettivamente nella presentazione Prezi al seguente link, sperando che possano rappresentare l'inizio di un nuovo percorso didattico dedicato al pensiero computazionale presso il nostro istituto.
I lavori sono stati premiati il 24/11/2015 per l'eccellente valore degli elaborati multimediali e l'originalità ed efficacia comunicativa del tema trattato.