Progetto di educazione alimentare alla scuola primaria "De Amicis"

Progetto di educazione alimentare del plesso De Amicis:

Ogni classe del plesso ha svolto una progettualità inerente all’educazione alimentare, realizzata dai docenti operanti nelle classi stesse - anche in collaborazione con Enti Pubblici ed Associazioni private (come AUSL,  Associazione Mariette) – secondo strategie didattiche diverse ed interdisciplinari.

Finalità generale: permettere agli alunni, nel rispetto dell’età  e delle capacità, di avvicinarsi e scoprire le caratteristiche  di una sana e buona alimentazione, aspetto fondamentale per la loro armonica crescita.

Attività svolte: qui di seguito  vengono riportate in modo più dettagliato le principali attività svolte .

• Classi prime e quarte:   Adesione al Progetto “SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE”, in collaborazione con l’AUSL dell’E.Romagna, IOR, Istituto Alberghiero  e dell’Associazione LE MARIETTE  di Forlimpopoli.  La documentazione è già stata messa nel sito della scuola.
  • Progetto  Celiachia   (classi  1^A – 1^B – 2^B)
  • Classi  seconde:

2^ A  →  La classe ha sviluppato diverse iniziative legate all’educazione alimentare. In primo luogo, in accordo con i genitori, è stato stabilito di consumare una merenda “sana” di frutta e/o verdura, almeno una volta a settimana.

Si è pensato e realizzato il Progetto  CUCINI-AMO ,   con le finalità di favorire, attraverso attività manipolatorie e laboratoriali, una maggiore percezione dell'altro, di incoraggiare le capacità e le diversità di ciascun bambino  e di favorire le abilità organizzative e collaborative,  l'aiuto reciproco.

Per la presentazione, si rimanda al Documento allegato relativo alla 2^ A  (vedi anche altro Link sulla Homepage del  sito (Progetto “Cucini-amo”  II A  “ De Amicis” - pubblicato il 27/06/2017). All’interno del progetto “Cucini-amo”, oltre a potenziare l’obiettivo principale dell’inclusione scolastica, si è posta attenzione sulla conoscenza dei sapori e gusti nuovi degli alimenti. Settimanalmente la classe veniva divisa in gruppi per realizzare le ricette stagionali che poi venivano consumate tutti insieme durante il momento dell’intervallo. Nell’ultimo incontro i bambini hanno preparato i taralli con le olive, da offrire durante la festa conclusiva del 25/05/17 di “orto in condotta”. Tale ricetta è stata scelta in quanto legata al tema principale dell’olio, all’interno del progetto “Orto in condotta”. Infatti gli alunni durante l’intero anno scolastico hanno dedicato tempo e spazio alle coltivazioni nell’orto della scuola e della classe, aiutati anche da diversi nonni e genitori. Le attività hanno previsto la semina, la cura e la raccolta di diversi ortaggi al fine di sensibilizzare l’attenzione di ognuno al cibo e all’ambiente.

2^ B  →  La programmazione della classe ha dedicato anche quest’anno  ampio spazio all’educazione alimentare, per espressa scelta del docente, in varie modalità e attraverso l’adesione a diversi progetti.  Per  la presentazione, si rimanda al Documento allegato relativo alla 2^B.

2^C  →  L’educazione alimentare ha riguardato vari aspetti  interconnessi  tra loro. Diverse iniziative  sono state svolte insieme ai bimbi di 2^ B, come la MERENDA CON LA FRUTTA, la collaborazione con l’Associazione  UN PUNTO MACROBIOTICO  e l’adesione al Progetto ORTO IN CONDOTTA.        Vedi  file allegato “Progetto alimentare 2^C”

• Classi  terze:  si è continuato a valorizzare l’importanza di mangiare frutta, con la scelta di un giorno della settimana in cui consumare una merenda a base di frutta e/o verdura.

Lettura e analisi di testi mirati,  attività interdisciplinare sull’importanza degli agrumi e delle vitamine,  trasversale alle discipline di Italiano,  Arte e Immagine  e Scienze (che si è conclusa con “disegni  dal vero” degli agrumi);  osservazione attraverso  i  5 sensi  di un frutto,  descrizione  ed  elaborazione di un breve testo descrittivo sull’arancia;  realizzazione e assaggio di una spremuta per tutti.

Altra attività di tipo laboratoriale, promossa dalle insegnanti di scienze, è stata l’Unità didattica intitolata “I cibi che mi piacciono di più”, per riflettere sui propri gusti personali in fatto di cibo ed effettuare confronti con gli alimenti che, al di là delle proprie preferenze ,  “fanno bene”.  In un primo tempo,  i bambini si sono occupati di scegliere e ritagliare da riviste pubblicitarie i loro cibi preferiti, poi si sono impegnati nella costruzione di un’originale piramide alimentare (cfr. documentazione fotografica  allegata).

Momenti di educazione al gusto durante il pranzo in mensa : sensibilizzare e portare i bambini  ad assaggiare cibi non abituati a mangiare.

• Classi quinte:  Le attività sull’educazione alimentare sono state realizzate durante l’intero anno scolastico. Il lavoro si è svolto tramite schede operative, libri, poesie e filastrocche ed argomenti di scienze. Gli obiettivi del lavoro eseguito dagli alunni delle classi, hanno mirato a promuovere consapevoli e sani abitudini alimentari ed a un maggior benessere psico-fisico individuale e sociale. Gli alunni hanno partecipato alle varie attività con grande interesse ed hanno approfondito le loro curiosità e conoscenze.  Per  approfondire, si rimanda al Link  “Progetto di Educazione alimentare classi 5^A e 5^B  De Amicis”.

Le insegnanti del plesso.

Documenti allegati:

Categoria: Scuola primariaData di pubblicazione: 03/07/2017
Sottocategoria: Progetti ed attivitÓ della scuola primaria "De Amicis"Data ultima modifica: 03/07/2017 11:03:24
Permalink: Progetto di educazione alimentare alla scuola primaria "De Amicis"Tag: Progetto di educazione alimentare alla scuola primaria "De Amicis"
Inserita da csVisualizzazioni: 2869