"La tela che unisce": fervono i preparativi per il gemellaggio tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet
(classi III A "De Amicis" e IV C "Don Milani")

Mercoledì 11 ottobre le classi 3^A “De Amicis” e 4^C “Don Milani”, insieme ai ragazzi della Cooperativa sociale “Lamberto Valli” centro diurno, si sono incontrate in piazza Fratti, alla presenza del Sindaco, per ricevere da lui il mandato istituzionale che legherà la cittadina di Forlimpopoli a quella francese di Villeneuve-Loubet. Già da tempo questo gemellaggio ha dato vita a tante iniziative, ma quest’anno, in modo particolare, ne saranno protagonisti i bambini della scuola primaria e i ragazzi della cooperativa. Due realtà che si fonderanno in momenti di lavoro e aiuto reciproco per la realizzazione di due grandi bandiere, quella italiana e quella francese, che verranno affisse ai muri della Rocca in occasione della festa artusiana. Durante l’anno scolastico i ragazzi della Cooperativa si incontreranno con gli alunni per eseguire un lavoro di tessitura , in un clima di vicendevole collaborazione e socializzazione, dove gli uni diventeranno maestri degli altri, valorizzando le competenze di ciascuno e rafforzandone l’autostima. È importante che già da piccoli si possa capire l’importanza del rispetto verso l’altro, per creare una società che non conosca confini o muri, ma che metta al primo posto la persona nella sua interezza. “Credere nell’uomo, credere l’uomo, la sua proposta e la sua parola, è un atto di fiducia essenziale se si vuole costruire insieme qualche cosa che duri e che conti” (Lamberto Valli).