UnitÓ Formativa 2018-19 Unibo (Scienze Formazione Primaria) e USR-ER: "L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi"

Gentilissime Dirigenti Scolastiche e gentilissimi Dirigenti scolastici,

come preannunciato ai vostri referenti nei due eventi riminesi del 03 e del 26 ottobre scorso, promossi da Unibo-CdLCUM in Scienze della Formazione Primaria, è prossimo l'avvio dell'Unità Formativa elaborata dall'Università (Scienze Formazione Primaria) in collaborazione con USR-ER Ambiti territoriali della Romagna (Forlì-Cesena/Rimini e Ravenna).

Le TEMATICHE (coerenti col DM 797/2016 -priorità formative:“Integrazione e Saperi, Competenze di CITTADINANZA e CITTADINANZA GLOBALE) riportano a Finalità su cui poggiano l'intera professionalità docente ed il compito istituzionale della Scuola:

la costruzione fiduciosa e condivisa di una scuola democratica capace di accogliere e dare voce a tutti ed a ciascuno, valorizzando e costruendo saperi, speranza e strumenti per crescere in umanità, cultura e responsabilità civile e sociale.

A tale proposito allego il PROGRAMMA DEFINITIVO DELL'UF CITTADINANZA (itinerante presso le città della Romagna - tenuta da Professori universitari Unibo-SFP con l'intervento di esperti tra cui la D.T. USR-ER Dott.ssa Agostina Melucci):

“L’Educazione alla Cittadinanza e l’attraversamento dei Saperi.

Indagine Pedagogica e Ricerca Didattica dalla Scuola dell’Infanzia

alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di I grado

(Educazioni, Campi di Esperienza e Discipline)”

Codice Piattaforma SOFIA: 22465

Il primo incontro è molto vicino (ecco il motivo della premura affinché chi è interessato si iscriva quanto prima e contestualmente invii una mail alla scrivente) ed è previsto per il 27 novembre 2018 a Rimini: relatore il Prof. Stefano Piastra (Geografo) con un interessante ed indispensabile intervento su "Territorio, Migrazioni e Sostenibilità".

L'intero percorso formativo intende indagare ed approfondire attraverso un processo riflessivo, pedagogico e culturale, i legami tra lo sviluppo graduale delle Competenze di Cittadinanza, le Educazioni (es. Ed. alla Legalità, alla Sicurezza e Salute, Ambientale e alla sostenibilità responsabile, al Rispetto, …), la “buona pratica didattica disciplinare” quotidiana e la dimensione educativa e formativa inerente alla valutazione e alla relativa certificazione delle competenze.

La finalità della crescita civile e democratica degli studenti (cittadini in divenire) e contestualmente la maturazione (e poi la certificazione al termine del ciclo di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado) delle competenze di Cittadinanza, non possono più essere soggettivamente demandate al solo intervento saltuario di esperti che intervengono nelle classi: è opportuno e necessario che vengano assimilate quale attenzione e buona pratica quotidiana anche attraverso i processi di apprendimento disciplinare, entro una formazione e crescita scolastica unitarie e comunitarie.

Informo che oltre che per ricevere le iscrizioni, sono a disposizione per chiarimenti, assistenza o necessità: potete contattarmi preferibilmente via mail o diversamente tramite telefono.

Vi chiedo gentilmente di diffondere l'iniziativa presso i docenti della vostra e di altre Istituzioni Scolastiche, affinché il dialogo possa estendersi e fruire della ricchezza professionale di tutti e di ciascuno.

L'Unità Formativa, qualora venga riconosciuta rispondente alle finalità ed agli obiettivi del PTOF, è inseribile anche nel Piano Triennale di Formazione di ciascuna Istituzione Scolastica.

Comunico infine che la partecipazione dei Docenti all'UF CITTADINANZA è totalmente gratuita.

Ringrazio sentitamente per la collaborazione e la costante attenzione a tematiche così importanti.

Documenti allegati: