Progetti di Educazione Motoria Scuola Primaria
a.s. 2011-2012

Nel presente anno scolastico durante le ore curricolari di Educazione Motoria la Scuola Primaria si è avvalsa della preziosa collaborazione di varie società sportive presenti nel territorio per arricchire l'offerta formativa di questo importantissimo ambito disciplinare con lo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo psichico e motorio dei bambini. Si ringrazia in modo particolare l'Artusiana Basket Forlimpopoli (corso di Minibasket), Club Tennis Forlimpopoli (corso di Tennis), La Fenice Volley (avvicinamento alla disciplina Pallavolo), Rugby Forlì (avvicinamento alla disciplina Rugby).

Nel secondo quadrimestre è stato avviato il progetto provinciale "Classi in... Movimento" in collaborazione con il CONI. L'intento è quello di contribuire alla formazione integrale degli alunni attraverso un'adeguata educazione al movimento per un corretto e sano sviluppo psico-fisico. I percorsi di educazione motoria saranno proposti in continuità dalla prima alla quinta, differenziati in relazione alle varie fasce di età e alle classi di appartenenza dei bambini.

Non prevedono una proposta centrata sulle discipline sportive, ma sul gioco, sul movimento e sulla corporeità per acquisire la consapevolezza della propria fisicità, favorire la coordinazione motoria,  maturare l'autostima, sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà con la consapevolezza delle proprie possibilità attraverso varie forme di collaborazione (giochi di squadra).

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 17/03/2012
Sottocategoria: Scuola primariaData ultima modifica: 22/10/2014 09:24:46
Permalink: Progetti di Educazione Motoria Scuola PrimariaTag: Progetti di Educazione Motoria Scuola Primaria
Inserita da Ins. Barbara BalzaniVisualizzazioni: 2190