Progetto Lettura Scuola Primaria Don Milani
in collaborazione con la Fondazione Rondoni

Anche nel presente anno scolastico la Fondazione Maestra Antonietta Rondoni finanzia diversi percorsi di Lettura Animata destinati agli alunni delle classi Quarte e Quinte.
Gli incontri hanno le seguenti finalità:

·         - promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;

·         - educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri;

·        -  favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale dei bambini ai libri;

·         - fornire ai bambini le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro (anche attraverso i laboratori creativi “Libròmani” per la realizzazione di un libretto individuale che espliciterà le emozioni scaturite dalle letture proposte).

Gli incontri di narrazione e i laboratori saranno condotti dall’esperta Elisa Mazzoli, lettrice e grande scrittrice di testi per l’infanzia che fanno riflettere anche i più grandicelli.
Le insegnanti di classe inseriranno tali percorsi all’interno delle ore curricolari, trasversalmente ai diversi ambiti disciplinari: linguistico, educazione all’immagine ed educazione all’affettività.
Tempi di realizzo: gennaio-marzo per le classi Quinte; aprile-maggio per le classi Quarte.

Link segnalati:

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 18/03/2012
Sottocategoria: Scuola primariaData ultima modifica: 22/10/2014 09:28:45
Permalink: Progetto Lettura Scuola Primaria Don MilaniTag: Progetto Lettura Scuola Primaria Don Milani
Inserita da Ins. Barbara BalzaniVisualizzazioni: 2277
Pagina disponibile anche nella sezione: Scuola primaria - Progetti ed attivitÓ della scuola primaria "Don Milani"Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti - Scuola primaria