Educazione alla cittadinanza europea
Il progetto "Educazione alla cittadinanza europea", in continuitÓ con l'esperienza dell'anno scorso, Ŕ centrato, per le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, sui temi dell'educazione alla cittadinanza europea, dell'integrazione europea, della legalitÓ, agite come snodi interdisciplinari del curricolo.
In primo luogo le attivitÓ, in collegamento con il territorio, in particolare con il Punto Europa di Forlý, i cui giovani esperti hanno tenuto le lezioni nelle classi coinvolte, sono finalizzate ad approfondire questo spazio curricolare specifico del Piano dell'offerta formativa, come suggerito dall'art. 1 della Legge n. 169 del 30.10.2008, che ha aperto la strada all'introduzione, nel sistema scolastico italiano, dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", da impartire nell'ambito del monte ore delle aree storico-geografica e storico-sociale delle scuole di ogni ordine e grado.
In secondo luogo, questo progetto, cosý come altri presenti nel Piano dell'offerta formativa, ha la finalitÓ di attribuire significato a questa forma particolare di "educazione", in modo da promuovere la cittadinanza attiva, partecipativa, consapevole e solidale come formazione della persona: sapere, saper essere e saper fare, secondo i principi e i valori della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e del Diritto internazionale dei diritti umani.

b) Obiettivi
Ľ promuovere la cultura dei diritti, della legalitÓ, della sicurezza;
Ľ promuovere l'integrazione fra diversi soggetti e culture favorendo, anche concretamente, l'inserimento degli alunni stranieri o in svantaggio socio-culturale;
Ľ creare un luogo di educazione alla cittadinanza, alla responsabilitÓ e alla cura dell'altro, alla solidarietÓ, aperto agli apporti del territorio e ai contributi pi¨ diversi;
Ľ sviluppare una pedagogia interculturale e della mondialitÓ per la promozione di una cittadinanza responsabile.

Il referente
Prof. Gian Paolo Benedetti

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 20/03/2012
Sottocategoria: Scuola Secondaria di I gradoData ultima modifica: 20/03/2012