LABORATORIO DI MODELLAZIONE a. s. 2006 - 2007
ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI

Il progetto Ŕ stato "pensato" per le classi III^A- III^B, Don Milani nell'ambito della programmazione di storia e di educazione all'immagine.
Lo scopo Ŕ quello di favorire l'acquisizione delle conoscenze relative al periodo storico studiato, dove verranno valorizzate le capacitÓ dei singoli alunni,i loro vissuti,le loro esperienze e attitudini, potenziando la manualitÓ e la creativitÓ e recuperando situazioni di disaffezione scolastica.

Procedimento

- I ragazzi inizialmente studieranno attraverso il disegno libero forme di animali preistorici personali e fantastici. In un secondo tempo questi saranno realizzati con l'argilla seguendo il disegno.
- Dopo una attenta osservazione e discussione sulla CiviltÓ Camuna nella sua espressione artistica, i ragazzi hanno riprodotto un graffito che Ŕ stato realizzato con la tecnica dell'ingobbio su mattonelle di argilla.

Obiettivi

Organizzazione

Il laboratorio Ŕ condotto dalla professoressa Gabriella Campana, insegnante di scuola secondaria, dell'Istituto Comprensivo, con il sostegno dell'insegnante di classe maestra Antonietta Rondoni, a cadenza settimanale nel laboratorio di educazione all'immagine della scuola, nel periodo gennaio-maggio 2007.
I lavori prodotti (piastrelle che riproducono incisioni rupestri e dinosauri) verranno esposti alla mostra scolastica inaugurata in occasione della festa paesana della Segavecchia e successivamente alla festa Artusiana.
Durante l'attuazione del progetto si effettueranno visite guidate e viaggi d'istruzione: Museo Cappellini a Bologna ( classe III^A-B);
Arkeopark e incisioni rupestri della Val canonica (classi III^A-B).

VERIFICA...

La verifica del progetto sarÓ effettuata in itinere, attraverso l'osservazione degli alunni durante le attivitÓ proposte ed infine sui manufatti prodotti; mentre nell'ambito storico si effettueranno verifiche mediante prove orali e scritte.

COSTRUIAMO I GRAFFITI

Preparare telai per graffiti. Ingobbio dei telai. Ricalco su tavola ingobbiata dei graffiti.

Incisione. Graffiti crudi.
Graffiti cotti.

MODELLIAMO E DECORIAMO I DINOSAURI

MOSTRA IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DELLA SEGAVECCHIA