I progetti della Scuola dell'infanzia "Pollicino" per l'a.s. 2012/2013
Descrizione e documentazione fotografica di alcuni progetti

Scuola dell’Infanzia “Pollicino

Anno scolastico 2012-2013

Documentazione fotografica di alcuni progetti

LABORATORIO PSICOMOTORIO "GIOCHI... EMOZIONI... ESPERIENZE IN MOVIMENTO"

L’attività psicomotoria promuove l’autonomia, la stima di sé e aiuta il bambino ad esprimere emozioni e sentimenti. Il movimento, quindi, diventa un’esperienza fondamentale e di primaria importanza per la conquista dell’identità e per la crescita cognitiva.

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE "PASTICCIO E SPERIMENTO"

Nella scuola dell'infanzia le attività di manipolazione rappresentano un'occasione di scoperta e sperimentazione in cui ciascun bambino potrà esprimere la propria creatività e al di là della qualità del risultato prodotto, ciò che avrà interesse e significato saranno le esperienze vissute. L'attività con i diversi materiali è per i bambini una esperienza che risponde al bisogno di toccare, giocare, manipolare, sperimentare.

"Giocare con la schiuma da barba, e con la pasta di sale, sporcandosi  liberi di esprimersi..."

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE PER I BAMBINI E LE BAMBINE DI 5 ANNI "...STRADA FACENDO"

L'educazione stradale si colloca agevolmente nel quadro dell’impostazione curricolare della scuola dell’infanzia; si tratta di recuperare, nei diversi momenti educativi, quanto di positivo esiste nell’esperienza che il bambino compie nella strada, per aiutarlo a decodificarla ed interpretarla in maniera sempre più significativa.

Foto:Gioco della strada con mezzi di locomozione (bici) per rafforzare regole di comportamento e riconoscere segnaletiche stradali; Gioco del vigile (chi è, cosa fa…….); Rielaborazione grafica di nozioni ricevute.

PROGETTO "FESTA DEGLI ORTI IN CONDOTTA"

Tema: la frutta; produzione, stagionalità, trasformazione e consumo. Misurare il proprio grado di conoscenza sul mondo della frutta utilizzando i sensi: annusare,toccare, guardare ed assaggiare. Organizzazione di un laboratorio del gusto con la frutta e preparazione di una merenda a base di frutta locale di stagione.

PROGETTO: “TED, THE BIRD” DO YOU SPEAK ENGLISH? YES, OF COURSE!

Approccio alla lingua inglese attraverso esperienze ludiche.

VERY, VERY GOOD!!!

Categoria: Scuola dell'infanziaData di pubblicazione: 03/02/2013
Sottocategoria: PollicinoData ultima modifica: 01/04/2014 12:40:16
Permalink: I progetti della Scuola dell'infanzia "Pollicino" per l'a.s. 2012/2013Tag: I progetti della Scuola dell'infanzia "Pollicino" per l'a.s. 2012/2013