Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Progetto Lettura
a.s. 2006-2007

SCUOLA PRIMARIA "E. DE AMICIS"
FORLIMPOPOLI

Anno Scolastico 2006 - 2007

PROGETTO LETTURA: Un mondo da leggere, un mondo da amare

a) Individuazione del problema - Premessa

La 2a B della scuola primaria "De Amicis" è una classe a tempo prolungato composta da 16 alunni: 10 maschi e 6 femmine. Pur con un numero così esiguo di alunni la classe è piuttosto problematica sia per difficoltà di apprendimento e di relazione di alcuni alunni, sia perchè accoglie 5 alunni stranieri di diversa nazionalità alcuni dei quali comprendono con difficoltà la lingua ed incontrano ostacoli in particolare nella lettura e nella scrittura, nonché nella comunicazione orale che genera spesso incomprensioni. Simili situazioni di svantaggio, associate ad alcuni fenomeni di intolleranza contribuiscono al disagio tra gli alunni che frequentemente si stuzzicano, si infastidiscono a vicenda, finiscono per litigare, mostrando di essere un gruppo non troppo unito e spesso difficile da gestire.

b) Motivazione del progetto - Risultati attesi

Consapevoli che spesso è la non conoscenza a generare intolleranza e che episodi di razzismo, di bullismo o anche solo di semplice conflittualità vanno stroncati sul nascere, opponendo una cultura della conoscenza reciproca, della pacificazione, della tolleranza, dell'aiuto, si desidera proporre un percorso di educazione alla lettura con letture animate di favole, testi, brani delle diverse culture presenti in classe (anche in lingua originale ricorrendo all'ausilio dei familiari degli alunni) per dimostrare come i valori siano gli stessi nelle diverse culture, quanto vi sia di comune nella narrativa popolare dei vari luoghi e non ultimo per fornire una migliore conoscenza delle differenze nonché uno stimolo per l'apprendimento della lettura come piacere,

c) Effettuazione del progetto - Modalità

Il progetto verrà condotto in classe proponendo letture specifiche di fiabe, racconti, filastrocche, poesie, proverbi ... sia in lingua originale, sia in traduzione (a tale proposito ci si avvarrà di editoria specializzata nell'intercultura e della collaborazione di esperti o di familiari degli alunni stranieri o di mediatori culturali).
Alle letture animate con testi specifici potranno seguire drammatizzazioni degli alunni o memorizzazioni di semplici rime.
Il progetto dovrebbe venir condotto con la compresenza di entrambe le insegnanti per curare sia l'aspetto linguistico sia quello storico-geografico.
Potrebbe essere prevista un'uscita in libreria.

d) Durata e tempi

Il progetto dovrebbe essere diluito nel corso dell'anno a cadenza quindicinale per una durata di una decina di lezioni di due ore ciascuna.

e) Risorse richieste

Il progetto coinvolge le insegnanti Asirelli Antonella - Battistini Isabella

Per condurre il laboratorio di lettura occorrerebbero

dal Fondo di Istituto 10 ore di progettazione e ricerca per ogni insegnante coinvolto
8 ore per insegnante per intervento in orario scolastico aggiuntivo

10 ore per l'intervento di un esperto di lettura animata
300 euro per l'acquisto di libri specifici per avviare una sezione intercultura della biblioteca scolastica

f) Verifica dei risultati ottenuti - Metodiche

La verifica dei risultati ottenuti sarà effettuata in itinere con l'interesse degli alunni e la motivazione al progetto che sarà documentato dall'insegnante, anche con una relazione finale.
Una migliore accettazione del diverso da sé, una maggiore coesione della classe ed un'affezione maggiore alla lettura ed ai libri sono obiettivi finali che ci si augura di riscontrare.
Non si esclude la produzione di materiale prodotto dagli alunni da utilizzare anche come memoria storica della classe e testimonianza dell'esperienza da poter usare sia come riscontro per i genitori, sia per la partecipazione ad eventuali iniziative in tema.

Categoria: ProgettiData di pubblicazione: 21/02/2007
Sottocategoria: Scuola primariaData ultima modifica: 30/03/2007
Permalink: Progetto LetturaTag: Progetto Lettura
Inserita da Asirelli Antonella - Battistini Isabella - BeniniVisualizzazioni: 19954