Visualizza circolare

Oggetto: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2018/2021
Pubblicata il: 05/11/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola secondaria di I grado "M.Marinelli", Scuola Primaria De Amicis, Scuola Primaria Don Milani, Scuola dell'Infanzia "L'Acquerello", Scuola dell'Infanzia "Pollicino", Scuola dell'Infanzia "Spallicci", Scuola dell'Infanzia "G.Rodari"

· Ai genitori degli alunni

· Al personale docente/ATA

· Al Sito scuola

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- VISTA l’O. M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modifiche ed integrazioni;

- VISTA la Circolare n. 2 del 02 ottobre 2018 della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e

Valutazione Sistema Nazionale d’Istruzione;

- VISTA la nota del 12/10/18 dell’USR Emilia Romagna;

- CONSIDERATO che occorre procedere al rinnovo del Consiglio d’ Istituto per il triennio 2018/2021

comunica che

DOMENICA 25 Novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

LUNEDI' 26 Novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

si svolgeranno le elezioni scolastiche per il rinnovo dei Rappresentanti del Consiglio di Istituto

(triennio 2018/19 - 2019/20 - 2020/21).

Il Consiglio di Istituto è composto da:

· n. 8 rappresentanti dei genitori (di cui uno sarà Presidente)

· n. 8 rappresentanti dei docenti

· n. 2 rappresentanti del personale ATA

· il Dirigente Scolastico (membro di diritto)

Sono elettori:

· Tutti i genitori degli alunni iscritti presso questa Istituzione Scolastica

· Tutti i docenti di ruolo (a tempo indeterminato) e non di ruolo (a tempo determinato) con supplenza al 30 giugno 2019 e al 31 agosto 2019 e i docenti in assegnazione provvisoria in servizio nell’Istituto;

· Tutto il personale ATA di ruolo e non di ruolo con supplenza al 30 giugno 2019 e al 31 agosto 2019 e il personale in assegnazione provvisoria in servizio nell’Istituto.

Presentazione delle liste

Ciascuna componente scolastica partecipa all’elezione dei propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto, con la formazione e presentazione di una o più liste di candidati (docenti, genitori, personale ATA).

Le liste dovranno essere presentate da uno dei firmatari alla Segreteria della scuola, dalle ore 9.00 del 05/11/2018 alle ore 12.00 del giorno 10/11/2018 e dovranno essere sottoscritte da un numero di elettori ragguagliato al rispettivo corpo elettorale di ciascuna componente:

a) almeno n. 20 (venti) elettori per la componente genitori;

b) almeno n. 20 (venti) elettori per la componente docenti;

c) almeno tre elettori per la componente personale ATA.

Le liste devono contenere in calce un motto indicato dai presentatori di lista.

Le liste devono indicare cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi.

Nessun candidato può essere incluso in più liste della stessa componente né può presentarne alcuna.

Ciascuna lista può comprendere al massimo un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.

Propaganda elettorale

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno avvenire dal 07/11/2018 al 23/11/2018. Le richieste di eventuali riunioni nell’edificio scolastico devono essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico.

Modalità di voto

Presso l’edificio scolastico della Scuola Primaria “Don Milani” verrà costituito un seggio elettorale unico, composto da un presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario) e verrà assicurato la massima facilità di espressione al voto.

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.

I nominativi dei candidati sono prestampati sulla scheda.

Ogni genitore, esprime un solo voto di lista e può indicare fino a due preferenze tra tutti i candidati della lista prescelta. Anche se ha due o più figli nelle scuole dell’Istituto, il genitore vota una sola volta.

Ogni docente esprime un solo voto di lista e può indicare fino a due preferenze.

Il personale ATA esprime un solo voto di lista e può indicare una sola preferenza.

Si conta sulla piena partecipazione di tutte le componenti per dare massima forza di rappresentanza e di servizio al Consiglio d’Istituto per il bene della comunità scolastica e di ciascun alunno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Valentina Biguzzi

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993]