Visualizza circolare

Oggetto: Richiesta di fotocopie delle verifiche scritte
Pubblicata il: 07/11/2018
Data ultima modifica: 25/02/2019 08:32:40
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola secondaria di I grado "M.Marinelli"

Ai genitori degli alunni di Sc. Secondaria di 1° Grado

Ai docenti Plesso Marinelli

A seguito delle numerose richieste da parte dei genitori di avere copia delle verifiche scritte effettuate dai propri figli, si comunica quanto segue:

1. Le verifiche vengono corrette in classe e ciascun alunno è invitato ad annotarsi gli errori o le indicazioni dell’insegnante;

2. Durante i ricevimenti settimanali i genitori possono chiedere ai docenti di prendere visione delle verifiche;

3. Il docente non è tenuto a fotocopiare la verifica, nel rispetto del numero delle fotocopie concesse e della dematerializzazione;

4. La scuola non è tenuta a fare la copia della verifica, salvo ''straordinarie e motivate esigenze'', per evitare che tale procedimento aggravi le attività della pubblica amministrazione;

5. I compiti in classe costituiscono “atti amministrativi” prodotti nel circuito-scuola e soggiacciono ai principi generali che regolamentano il documento amministrativo. La richiesta di accesso agli atti amministrativi si conclude in un massimo di 30 giorni.

Ciò premesso e nella speranza di soddisfare le esigenze delle famiglie, si dispone quanto segue:

1. Su richiesta motivata della famiglia (vedi allegato), all’alunno/a viene concesso di portare a casa la copia originale della verifica scritta. I genitori possono così prenderne visione o fotocopiarla.

2. La verifica va restituita nella lezione successiva dell’insegnante della disciplina interessata, con la firma del genitore per presa visione.

NOTA BENE:

- All’alunno/a che non restituisce la verifica nella lezione successiva sarà comminata una nota disciplinare sul Registro (non sono ammesse eccezioni);

- In caso di verifica riconsegnata con evidenti segni di alterazione o danneggiamento, sarà immediatamente sospesa la procedura;

- In caso di smarrimento della verifica stessa, si inoltrerà formale denuncia all’Autorità giudiziaria.

Tale disposizione vale sono per i genitori che ne fanno richiesta e che dichiarano una motivata esigenza.

Si allega il modulo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Prof.ssa Valentina Biguzzi

[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi