Visualizza circolare

Oggetto: ESAME DI STATO PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2019/2020 (O.M. n. 9 del 16 maggio 2020)
Pubblicata il: 18/05/2020
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola secondaria di I grado "M.Marinelli", Scuola dell'Infanzia "L'Acquerello"

Agli Studenti

Scuola Secondaria di I grado “M.Marinelli”

I.C. “E.Rosetti” - Forlimpopoli

Con la presente si informa che è stata emanata l’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16.05.2020 relativa agli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/2020. Di seguito se ne comunicano i punti principali.

L’Esame di Stato coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe. Il Consiglio di Classe, in sede di valutazione finale, tiene conto dell’elaborato prodotto e presentato dallo studente e attribuisce il voto finale espresso in decimi. Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base del PEI e del PDP. L’elaborato, condiviso dall’alunno con i docenti della classe e assegnato dal Consiglio di classe, potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico pratica per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale. Il Consiglio di Classe dispone un momento di presentazione orale dell’elaborato, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del Consiglio. La presentazione orale si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo quanto previsto dal calendario stabilito dal Dirigente Scolastico. Il Dirigente Scolastico dispone lo svolgimento delle presentazioni orali in videoconferenza o in idonea modalità telematica sincrona, assicurandone la regolarità attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnici più idonei.

Il Collegio dei docenti elabora una griglia per la valutazione dell’elaborato e della sua presentazione con voti in decimi. In sede di scrutinio finale il Consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico sulla base dell’attività effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Terminate le operazioni, tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato e relativa presentazione, nonché del percorso scolastico triennale, il Consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi. L’alunno consegue il diploma conclusivo del Primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio. In sede di scrutinio finale, per gli alunni che conseguono il diploma conclusivo del Primo ciclo d’istruzione, il Consiglio di classe redige la certificazione delle competenze.

Genitori e docenti sono invitati a consultare il documento che si allega alla presente.

Prof.ssa Maria Luigia Pergola

[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa

ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]

Documenti allegati: