pagoPA

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

PagoPA

E' il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il sistema dei pagamenti online del MIM consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati. scopri di più

Modalità di pagamento:

Dal 1° marzo 2021, in base alla vigente normativa (D.lgs n. 82/2005, D.Lgs n. 76/2020, Note n. 1125/2020 e n. 1304/2020 del Ministero dell’Istruzione), per tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni è obbligatorio l’utilizzo del “pagoPA”.

Per la scuola, il “pagoPa” serve per il pagamento di:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita;
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa;
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori;
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

I genitori ed il personale scolastico, una volta ricevuto l’avviso potranno procedere al pagamento o digitalmente o fisicamente, con la modalità che preferiscono presso i PSP abilitati, stampando l’avviso (Banche, Poste, Tabaccherie o App dedicate) attraverso il QR Code o il codice Interbancario CBILL oppure attraverso il canale digitale preferito dall’utente (Home banking, App IO).

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui.

Cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Tempi e scadenze

31/ago Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Tel. 0543 745077 - 0543 743141

Email: foic805005@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.