PagoPa - Pagamenti Pubblica Amministrazione

PagoPA

Il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati. scopri di più

modalità di pagamento:

Dal 1° marzo 2021, in base alla vigente normativa (D.lgs n. 82/2005, D.Lgs n. 76/2020, Note n. 1125/2020 e n. 1304/2020 del Ministero dell’Istruzione), per tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni è obbligatorio l’utilizzo del “PagoPA”.

Per la scuola, il “PagoPa” serve per il pagamento di:

• Assicurazioni
  • Contributi volontari per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • Uscite didattiche e Viaggi di istruzione

Pertanto, sarà cura degli uffici di segreteria recapitare nelle mail istituzionali di alunni e personale scolastico, gli avvisi di pagamento, uno per la quota assicurativa ed uno per il contributo volontario.

I genitori ed il personale scolastico, una volta ricevuto l’avviso potranno procedere al pagamento o digitalmente o fisicamente, con la modalità che preferiscono presso i PSP abilitati, stampando l’avviso (Banche, Poste, Tabaccherie o App dedicate) attraverso il QR Code o il codice Interbancario CBILL oppure attraverso il canale digitale preferito dall’utente (Home banking, App IO).