Offerta formativa

Area dedicata all'offerta formativa dell'istituto.

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

DSA

DSA
(Disturbi Specifici di Apprendimento)

BES
(Bisogni Educativi Speciali)

Diverse Abilità

 

  

 

 

DSA

immagine nel testo

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR, dagli USR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Per l’I.C. di Forlimpopoli è importante mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa e, quindi, il dovere per tutti i docenti di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi con una “specifica attenzione alla distinzione tra ordinaria difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento” (nota prot.n.2563 del 22/11/2013).

PTOF

PTOF  triennio 2022/2025

Piano Annuale per l'Inclusione 22/23 

Rendicontazione Sociale 2019/22

Rapporto di Autovalutazione 2022/2025

Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2022/23

Criteri di valutazione del comportamento degli studenti

Deroga al limite massimo delle assenze per la Scuola secondaria di 1° 'M.Marinelli'

Criteri di non ammissione alla classe successiva/all'Esame di Stato (Sc. Sec. di 1° grado)

Criteri per la determinazione del voto di ammissione e del voto finale esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (Sc. Sec. di 1° grado) 

Criteri di valutazione disciplinare:

        - Corrispondenza voti-descrittori Sc. Primaria

        - Corrispondenza voti-descrittori: Sc. Secondaria di 1° grado

 

ALLEGATI:

Protocollo per l'inserimento nella scuola di minori adottati 

Deroga all'obbligo scolastico

Statuto delle studentesse e degli studenti

Promuovere la salute a scuola

Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento

Carta del Servizio di ristorazione scolastica

Protocollo operativo per il contrasto della violenza sulle donne

Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa

Protocollo d'accoglienza per alunni non italofoni

Vademecum per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo - all.1

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo - all.2

Linee guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine

Diverse abilità

immagine nel testo

La Scuola considera l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile e promuove l’inclusione delle persone e l’integrazione delle diverse culture, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (denominati BES).

L’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli promuove il processo d’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, attivando risorse professionali e strumenti idonei a promuovere potenzialità e capacità di ogni singolo alunno. Obiettivo trasversale ad ogni disciplina è “prendere consapevolezza e saper accogliere la diversità come valore e arricchimento per l’intera comunità scolastica”.

Di conseguenza, il docente di sostegno ha il compito di facilitare i processi di apprendimento dell’alunno, predisponendo, in collaborazione con il team, percorsi individualizzati e interventi mirati.