Alunni con Bisogni Educativi Speciali
DSA
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR, dagli USR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Per l’I.C. di Forlimpopoli è importante mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa e, quindi, il dovere per tutti i docenti di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi con una “specifica attenzione alla distinzione tra ordinaria difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento” (nota prot.n.2563 del 22/11/2013).
PTOF
Piano Annuale per l'Inclusione 22/23
Rendicontazione Sociale 2019/22
Rapporto di Autovalutazione 2022/2025
Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2022/23
Criteri di valutazione del comportamento degli studenti
Deroga al limite massimo delle assenze per la Scuola secondaria di 1° 'M.Marinelli'
Criteri di non ammissione alla classe successiva/all'Esame di Stato (Sc. Sec. di 1° grado)
Criteri di valutazione disciplinare:
- Corrispondenza voti-descrittori Sc. Primaria
- Corrispondenza voti-descrittori: Sc. Secondaria di 1° grado
ALLEGATI:
Diverse abilità
La Scuola considera l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile e promuove l’inclusione delle persone e l’integrazione delle diverse culture, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (denominati BES).
L’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli promuove il processo d’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, attivando risorse professionali e strumenti idonei a promuovere potenzialità e capacità di ogni singolo alunno. Obiettivo trasversale ad ogni disciplina è “prendere consapevolezza e saper accogliere la diversità come valore e arricchimento per l’intera comunità scolastica”.
Di conseguenza, il docente di sostegno ha il compito di facilitare i processi di apprendimento dell’alunno, predisponendo, in collaborazione con il team, percorsi individualizzati e interventi mirati.