Le schede didattiche

In questa sezione sono presenti le schede didattiche dell'Istituto.

Inclusione e nuovo PEI

INCLUSIONE E NUOVO PEI

Tutte le novità e i materiali utili su inclusione scolastica e nuovo PEI

MINISTERO ISTRUZIONE:

INCLUSIONE E NUOVO PEI

DECRETO INTERMINISTERIALE e MODELLI di PEI

I modelli 2023

allegato A1 PEI infanzia - allegato A2 PEI primaria - Allegato A3 PEI secondaria

FORMAZIONE

Ministero Istruzione

Attività di FORMAZIONE

Nuovo ciclo di WEBINAR

Registrazione dell'incontro I.C. 7 di Forlì - 16 aprile 2021

Iniziative gratuite ED. Erickson, tutte liberamente visionabili su Youtube:

1° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia" 25 gennaio

2° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia per la scuola secondaria di secondo grado?" 1 febbraio

3° incontro "Nuovo PEI Osservare i contesti: barriere e facilitatori" 8 febbraio

4° incontro "Nuovo PEI: corresponsabilità educativa e ruolo del GLO" 15 febbraio

5° incontro "Nuovo PEI: il ruolo dei genitori" 1° marzo

6° incontro  "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell'infanzia e primaria" 11 marzo

7° incontro "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado" 24 marzo

8° incontro “Nuovo PEI: quantificare le risorse.

VALUTAZIONE

Nuova valutazione scuola primaria

La valutazione descrittiva e i processi di inclusione:

Slide SORGATO

Slide COTTINI

Slide PISCOZZO

Slide PISCOZZO 12/01/2021

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

DSA

(Disturbi Specifici di Apprendimento)

BES
(Bisogni Educativi Speciali)

Diverse Abilità

DSA

immagine nel testo

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR, dagli USR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Per l’I.C. di Forlimpopoli è importante mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa e, quindi, il dovere per tutti i docenti di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi con una “specifica attenzione alla distinzione tra ordinaria difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento” (nota prot.n.2563 del 22/11/2013).

Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Patto educativo di corresponsabilita'

Valutazione comportamento