PNRR: Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2002) Insieme contro la dispersione

'Mattone  su mattone  qui si arriva al cielo'

E.Chiappa

Le azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, percorsi di orientamento e coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratori co-curriculari per studenti, erogati in favore di studentesse e  studenti a rischio di abbandono scolastico.

APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE

I Percorsi sono gratuiti e rivolti agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado, compresi coloro che hanno partecipato alla 1ª edizione.

I Percorsi verranno svolti secondo calendario allegato.

I genitori interessati a richiedere la partecipazione del proprio figlio ai percorsi sopra descritti, sono invitati a compilare la scheda di partecipazione (allegato A) e inviarla a foic805005@istruzione.it o a consegnarla a mano al docente coordinatore della classe entro MARTEDI’ 02 APRILE 2024.

Circ.n.315 - 2ª Edizione - Avvio e Iscrizione alunni laboratori co-curriculari PNRR

Modulo iscrizione ai corsi - allegato A

Calendario corsi

Percorsi formativi e laboratori co-curriculari - COMPETENZE DI BASE

Sono iniziati i percorsi di potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica, inglese) del PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

PNRR

Percorsi formativi e laboratori co-curriculari - ARTE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE

Attività formativa in favore degli alunni della SSIG a rischio abbandono scolastico, con
fragilità motivazionali e/o didattiche, che prevede l'erogazione di percorsi formativi e
laboratoriali di arte - murales. Ciascun percorso viene erogato in orario extracurricolare dal  docente esperto Viti Adriana con specifiche competenze e dal tutor Alessandrini Alessandra.

canva

Corso grafica... mente

Presentazione del primo incontro (4 maggio 2023)

Percorsi formativi e laboratori co-curriculari - CERAMICA

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE

laborartoriali di ceramica. Ciascun percorso viene erogato in orario extracurricolare dal
docente esperto Gabriella Campana con specifiche competenze e dal tutor Alessandrini Alessandra.

Percorsi formativi e laboratori co-curriculari - CUCINA

DA SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE

Attività formativa in favore degli alunni della SSIG a rischio abbandono scolastico, con
laboratoriali co-curricolari di cucina. Ciascun percorso viene erogato in orario
extracurricolare dal docente esperto Calderoni Gabriele con specifiche competenze e dal tutor Mariani Silvia.

In collaborazione con l'Istituto per i servizi Alberghieri 'Pellegrino Artusi' - Forlimpopoli

Slides per accesso piattaforma Scuola Futura

Slides utili per accesso alla piattaforma Scuola Futura e guida alla gestione delle candidature a percorsi e azioni conseguenti.

Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf