Presentazione Scuola 1

L’Istituto Comprensivo “Emilio Rosetti” viene istituito il 1^ settembre 2000.

Esso comprende 4 plessi di Scuola dell’Infanzia, 2 plessi di Scuola Primaria e 1 Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’Istituto rappresenta l’unica realtà scolastica statale di primo ciclo del Comune di Forlimpopoli, ha sede presso la Scuola Primaria “Don Milani” in Via Crocette n. 34, dove si trovano la Dirigenza e gli Uffici di Segreteria.

L’Istituto, per la sua collocazione, fornisce un servizio aperto a tutti gli allievi e le famiglie sia residenti nel Comune di Forlimpopoli, sia provenienti da comuni limitrofi.

Il contesto socio-economico è eterogeneo: gli alunni presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali diversificati, ma il background socioculturale delle famiglie consente comunque di instaurare buoni rapporti scuola-famiglia e di coinvolgere i genitori in attività e progetti didattici. Gli alunni in totale sono 1298, di cui 248 con cittadinanza non italiana. La percentuale di alunni con cittadinanza non italiana non incide particolarmente sulla personalizzazione della progettazione scolastica e gli interventi attuati, in base alle risorse umane ed economiche presenti, sono efficaci.
La proposta didattica e il Piano dell’Offerta Formativa prevedono attività integrative curriculari ed extracurriculari, finalizzate a promuovere in tutti gli studenti il soddisfacimento dei bisogni formativi e il successo scolastico. In particolare, l’Istituto assicura il diritto all’apprendimento a quegli studenti che possono manifestare, con continuità o per determinati periodi, Bisogni Educativi Speciali, attuando una serie di iniziative personalizzate al fine di attivare un processo di inclusione che consenta loro di acquisire il massimo sviluppo possibile di conoscenze, abilità e competenze. Sebbene gli indici di dispersione non destino preoccupazione, la scuola promuove comunque interventi significativi mirati alla prevenzione/contrasto della dispersione e alla promozione del successo formativo.