Diverse abilità

immagine nel testo

La Scuola considera l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile e promuove l’inclusione delle persone e l’integrazione delle diverse culture, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (denominati BES).

L’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli promuove il processo d’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, attivando risorse professionali e strumenti idonei a promuovere potenzialità e capacità di ogni singolo alunno. Obiettivo trasversale ad ogni disciplina è “prendere consapevolezza e saper accogliere la diversità come valore e arricchimento per l’intera comunità scolastica”.

Di conseguenza, il docente di sostegno ha il compito di facilitare i processi di apprendimento dell’alunno, predisponendo, in collaborazione con il team, percorsi individualizzati e interventi mirati.