Avviso prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021 “Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica"


Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - REACT EU. Asse V - Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” - Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.3 - “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” - Avviso pubblico prot. n. 50636 del 27 dicembre 2021 per la realizzazione di ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica

TITOLO DEL PROGETTO: 

“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

L’obiettivo del progetto è quello di prevedere la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

Avviso prot. n. AOODGEFID/50636 del 27 dicembre 2021

C.U.P. - Codice Unico Progetto

Lettera di Autorizzazione e Presa Visione

Delibera del Consiglio di Istituto di Adesione al PON 

Decreto di Assunzione al Bilancio

Decreto di Assunzione al P.T.O.F.

Azione di Informazione, Comunicazione, Sensibilizzazione e Pubblicizzazione

Decreto di Nomina R.U.P.

Avviso di Selezione per il Reclutamento di n. 1 Esperto Progettista e di n. 1 Esperto Collaudatore

Nomina Commissione di Valutazione

Verbale Esame Istanze

Decreto Pubblicazione Graduatoria Provvisoria

Decreto Pubblicazione Graduatoria Definitiva

Incarico Progettista (a Titolo Oneroso)

Incarico Collaudatore (a Titolo Gratuito)

Incarico Supporto Amministrativo-Contabile

Determina a Contrarre per Affidamento Diretto su MEPA tramite ODA-Ordine Diretto di Acquisto (Forniture e Servizi)

Ordine Diretto di Acquisto su MEPA (n. 6992331)

Determina a Contrarre per Affidamento Diretto su MEPA tramite ODA-Ordine Diretto di Acquisto (Piccoli Lavori di Sistemazione Edilizia e Terreno)

Ordine Diretto di Acquisto su MEPA (n. 6996811)

Determina a Contrarre per Affidamento Diretto (Materiale Pubblicitario)

Ordine Materiale Pubblicitario (n. 98/2022)

Certificato di Regolare Esecuzione e Verbale di Collaudo - art. 17, comma 3 D.I. n. 129/2018 (Materiale Pubblicitario)

Certificato di Regolare Esecuzione e Verbale di Collaudo - art. 17, comma 3 D.I. n. 129/2018 (Piccoli Lavori di Sistemazione Edilizia e Terreno)

Certificato di Regolare Esecuzione e Verbale di Collaudo - art. 17, comma 3 D.I. n. 129/2018 (Forniture e Servizi)