Avviso pubblico MIUR n. 2775 del 08/03/2017 PON FSE Educazione all'imprenditorialità

Avviso MIUR n. 2775 del 08/03/2017: la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale Educazione all'imprenditorialità, a supporto dell' Offerta Formativa.

OBIETTIVI del progetto

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi generali, coerenti con le finalità e gli obiettivi formativi prioritari dell’Istituto anche pecificati nel PTOF, altresì vuol essere uno strumento di raccordo tra questi e le finalità del PON:

• Sviluppo delle competenze di cittadinanza e sociali degli studenti;
  • Concentrazione di interventi e iniziative per corrispondere in modo adeguato ai bisogni formativi degli alunni.

Il progetto intende inoltre perseguire i seguenti obiettivi specifici:

• Sviluppare nei giovani competenze di tipo imprenditoriale, sperimentando la dimensione lavorativa e collaborativa di un'impresa:
  1. generare motivazione, coesione e intesa tra i membri del gruppo;
  2. sviluppare capacità di costruire, definire e raggiungere gli obiettivi;
  3. sviluppare un efficace sistema di ruoli che tenga conto di competenze e personalità;
  4. sviluppare coesione attraverso il costante allineamento di valori e obiettivi;
  5. ottimizzare i processi, i metodi e le strategie di lavoro nel Team; bilanciare la capacità di lavorare in autonomia e l'attitudine al lavoro di gruppo;
  • Sviluppare qualità personali e competenze trasversali - problem solving, creatività, disponibilità positiva all'innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo;
  • Stimolare le capacità progettuali dei ragazzi;
  • Orientare le scelte future dei giovani verso il mondo dell'industria e dell'artigianato e stimolare in loro capacità imprenditoriali.

STATO DEL PROGETTO: pubblicata graduatoria con valutazione positiva (nota MIUR prot. n. 13650 del 03/05/2019)