Come giustifico assenze, ritardi o uscite anticipate?

Dal Menu di classe viva web, cliccando sulla sezione 'Le Assenze di ....' , la prima interfaccia visibile è quella definita dall’icona “Eventi” in alto a destra, la quale mostra un riepilogo delle assenze fatte dall’alunno durante l’anno scolastico suddivise in “Da giustificare” e “Giustificate”.

La visualizzazione delle assenze è la medesima sia per lo Studente che per il Genitore.

In questa interfaccia è possibile anche stampare il riepilogo delle Assenze in formato pdf tramite il primo pulsante in alto a destra “Ass. Materie”.

GIUSTIFICARE ONLINE

Con le credenziali (genitori) l'utente potrà:

1) inserire e giustificare contestualmente assenze/ritardi e uscite anticipate.

Per i dettagli su tale funzione, chiamata LIBRETTO WEB, rimandiamo alla FAQ dedicata: clicca qui.

2) giustificare le assenze/ritardi/uscite online (già registrate dai docenti), direttamente dal Registro tramite il pulsante “g” in corrispondenza dell’evento da giustificare.

Cliccando, appare un’interfaccia che permette di selezionare il tipo di evento che si sta giustificando “Assente” – “Ritardo” – “Uscita” e il motivo dell’assenza “A - Salute”, “AC – Certificato Medico”, “B – Famiglia”, “C – Altro”, “D – Trasporto” e “E – Sciopero” e inserire un’“Annotazione”; la data dell’assenza, invece, è proposta in automatico.

Per i dettagli su tale funzione rimandiamo alla FAQ dedicata: clicca qui.

La successiva funzione che potete ritrovare in questa sezione, è il pulsante “Sintetica” in alto a destra, il quale mostra la scheda sintetica dell’anno in corso rispetto al totale dell’anno stesso e al totale per mese dei giorni in presenza e di assenze fatte, comprese i ritardi e le uscite anticipate.

Il “Calendario”, che è possibile trovare sempre in alto a destra, permette di visualizzare il dettaglio dei giorni per mese delle presenze/assenze dello Studente.

Infine, la funzione “Anagrafica”, sempre nel menu in alto a destra, permette visualizzare i dettagli anagrafici dello studente. Tali dati sono inseriti dalla Segreteria Scolastica, per questo motivo nel caso in cui si rilevassero dei dati errati, sarà necessario rivolgersi alla Segreteria Scolastica.